Gruppo multidisciplinare o team
23 Novembre 2023
Da tempo il Centro Medico Ambra si sta occupando del dolore da parto con tecniche psicologiche tendenti a facilitare il processo del travaglio di parto e rendere un’esperienza emotivamente positiva: il parto naturale e tutto il periodo della gravidanza. Circa 30 anni fa Grantly Dick Read introdusse la teoria del “parto naturale” e nel suo libro “parto senza paura” considerava fondamentale la riduzione della tensione per facilitare il rilasciamento perineale. Successivamente Velvovski negli anni 50 pubblicò lavori in cui affermava che la psicoprofilassi ostetrica poteva notevolmente alleviare il dolore del travaglio di parto riducendo la percezione corticale degli impulsi dolorifici. Oggi queste tecniche usate negli ospedali e nei corsi di accompagnamento al parto, possono ridurre notevolmente l’ansietà, la tensione, la paura, fornendo alla gravida la spiegazione dei fatti che si verificano soprattutto durante il travaglio ed il parto. Nell’ostetricia moderna si usano numerosi procedimenti atti ad alleviare ed abbreviare il travaglio di parto ed i programmi dei cosi detti “parti naturali” sono popolari nella pratica attuale dell’ostetricia. A tal proposito il Centro ha elaborato il modello clinico denominato PRL (Protocol Realing Learning). Partendo su una base di training mentale ed inserendo alcune pratiche di altre discipline come la PNL, Medicina Quantistica si mira con questo protocollo a raggiungere la consapevolezza che mente e corpo sono strettamente collegati l'una all'altro e quindi che il mondo emozionale e affettivo influenza in maniera evidente quello fisico.
Gestire in maniera naturale il dolore, la paura e l’ansia durante il parto è un’esperienza incredibile per ogni donna. Questo percorso salutistico aiuta a gestire il travaglio di parto accedendo ad un’area della mente, prendendo il controllo della consapevolezza corporea e rendendo il parto un’esperienza unica e irripetibile migliorando la gestione delle sensazioni dolorose durante il parto.
Su un arco d’incontri singoli e personalizzati il protocollo segue un percorso in cui l’allenamento mentale si basa sulla “neuroplasticità” (o plasticità cerebrale), ovvero la capacità del cervello di cambiare.
Il percorso salutistico “ L’arte del parto” si sviluppa in 3 fasi:
1° fase: propedeutica atta a preparare schemi corporei, mentali con tecniche di base : respirazione , concentrazione e consapevolezza corporea.
2° fase: Rilassamento progressivo. Percorso mentale per la propria “ costruzione del parto”.
3° fase: Consolidamento e allenamento del percorso svolto in precedenza. Pianificazione e stabilizzazione di un atteggiamento positivo, esperienza virtuale delle fasi del parto ,massaggio perineale con sperimentazione della contrazione con relativa respirazione più prova pratica della seconda fase di travaglio (spinta).
Vengono elaborati percorsi individuali di 1 o 2 incontri settimanali dalla 28^settimana di gestazione.
Il percorso PRL è un processo educativo e stiamo elaborando dei modi per insegnare alle persone a usare il proprio cervello e corsi al personale sanitario che intende usare il protocollo.
Gli studi fin qui condotti e i benefici giudicati dalle stesse gravide con la convalida di chi l’assiste (mariti, medici di famiglia, ginecologi etc) hanno dato risultati ampiamente efficaci tra il 70 e 85 %. Studi ulteriori ed in corso in varie università europee con le quali collaboriamo , ha permesso a molte gravide di partorire con poco dolore e la consapevolezza di un parto sereno . Auspichiamo che anche in Italia molte gravide possano usufruire del metodo PRL, che peraltro per ora si pratica solo qui al Centro Ambra.